martedì 3 gennaio 2012

"Scorrete lacrime, disse Ettore." La posta insensibile di un uomo compromesso.



Mi scrive M., da non so dove.

"Caro Ettore,
è da qualche mese che leggo il tuo blog e credo che tu possa essere l'unica persona in grado di darmi un consiglio sincero e spassionato. Mi vedo con una ragazza da più di un anno. Lei è più grande di me e frequenta il quarto superiore presso una scuola privata. In questi ultimi mesi abbiamo passato insieme dei pomeriggi bellissimi, nei quali abbiamo condiviso tutte le nostre passioni. Anche lei, come me, è una patita di videogame ed abbiamo trascorso momenti molto divertenti a giocare alla mia xbox o a suonare la chitarra. Quando sono con lei mi sento realizzato in tutto e per tutto. I miei amici dicono che sono cambiato molto, ma io non credo che sia così. Sono loro che sono ancora bambini. Io sono cresciuto, e mi sono innamorato. E mi sento pronto a fare l'amore. Non sono sicuro che lo sia anche lei, però. Questo è il problema. Io ho provato a farle capire che se due si amano è una cosa normale, ma non è bastato. Io non voglio forzarla, perché credo che il rispetto sia fondamentale, però mi piacerebbe che lei capisse quanto sia importante per me. So che non è una questione da fine del mondo, come quelle che racconti tu, ma mi piacerebbe avere un tuo consiglio."
M.

Caro M.
avrei alcune cose da dirti:

a) Sei piccolo.

b) I tuoi genitori ti fanno navigare liberamente senza controllarti?

c) Così giovane e sei già innamorato. Ti rendi conto che in questo modo a trent'anni avrai perso tutti i capelli?

d) I tuoi amici hanno ragione, sei cambiato.

e) Io penso che quelli che suonano la chitarra siano strani.

f) Possa il Signore aver pietà di te.

g) Se S. non se la sente, potrei dirti di lasciar perdere, che c'è tutto un mondo fuori e che se si chiude una porta si apre un portone, etc.. Ma non è così. Non so neanche come sei fatto. Minimo avrai i capelli davanti agli occhi e saprai di pile sudato coperto da CKOne. In ogni caso non cedere. Dispèrati. Insisti fino allo stremo. Falle capire quanto sia importante per te. Piangi. Potrebbe passare tanto tempo prima che ti si ripresenti l'occasione. Magari anni. E poi ti capita di incontrare S., che ti confiderà "se avessi insistito ancora un po'…". Dille che per te è fondamentale. Dille che ti restano pochi giorni di vita. Se frequenta una scuola privata saprà cosa fare.

h) Mi rivendi la xbox a 20 euro?

Con affetto, Ettore.

8 commenti:

  1. da un po' di tempo c'è un tanfo incredibile ed adolescenziale nelle scale del condominio. Il giovane M. è in presa/preda alla crescita ormonale...

    ogni tanto sua mamma tenta qualche consiglio "guarda che si sente il tuo odore [com'è carina però]"...lui risponde
    "vedi che sbagli ! è l'odore del borotalco !"

    RispondiElimina
  2. Non è che lei non è pronta, ma probabilmente è lesbica (dai cazzo, suona la chitarra, gioca con la xbox, in quarta superiore al giorno d'oggi poi la danno via come se fosse la vagina di un'altra e se non te la da....)

    RispondiElimina
  3. facciamo 25 euro e quella xbox è tua. Oh, grazie per i consigli.

    RispondiElimina
  4. sei proprio insensibile.

    (chi è s.? hai censurato parte della lettera, lo so)

    RispondiElimina
  5. Non so se è una premonizione, ma alla prima occhiata ho letto "Quando sono con lei mi sento realizzato in lutto e per lutto."

    RispondiElimina
  6. I consigli che ricevevo io da bimbo possono essere sintetizzati dall'eloquentissimo "mettinelo in mano". Non credo valga la pena di perderci ulteriori energie con bimbi di quell'età.

    RispondiElimina
  7. Non so, ma mi era balenata l'idea che si trattasse di Emix :P

    RispondiElimina
  8. Ed io che non ho mai insistito...ah, tremenda adolescenza!

    RispondiElimina